Teresina | Ristorante sulla spiaggia di Cesenatico
Teresina Ristorante sulla spiaggia di Cesenatico | Versione Inglese
IL LOCALE
Teresina | Ristorante sulla spiaggia di Cesenatico Le Origini
Ristorante Teresina - spiaggia di Cesenatico Il Ristorante
Ristorante Teresina - spiaggia di Cesenatico L'Osteria
Ristorante Teresina - spiaggia di Cesenatico Lo Staff
Ristorante Teresina | spiaggia di Cesenatico Galleria fotogafica
Ristorante Teresina - spiaggia di Cesenatico
LE SPECIALITA'
Ristorante Teresina - spiaggia di Cesenatico Il Menù
Ristorante Teresina - spiaggia di Cesenatico Le Proposte
Ristorante Teresina - spiaggia di Cesenatico La Cucina Consiglia
Ristorante Teresina - spiaggia di Cesenatico La Carta dei Vini
 

Ristorante Teresina - spiaggia di Cesenatico Servizio da asporto Ristorante Teresina - spiaggia di Cesenatico Prenotazioni on-line Ristorante Teresina - spiaggia di Cesenatico Come raggiungerci Ristorante Teresina - spiaggia di Cesenatico Contatti e info Ristorante Teresina - spiaggia di Cesenatico Dicono di noi
LA CARTA DEI VINI
La richiesta per un “bianco secco” ci porta spesso a consigliare il TREBBIANO Umberto Cesari prodotto in EMILIA-ROMAGNA oppure il "Dalbiere" della fattoria Zerbina, ottimo anche il VERDICCHIO "Cuprese" della cantina Colonnara prodotto nelle MARCHE con uve scelte e denominato per questo Superiore.

Quando ci viene richiesto un “vino aromatico” è inevitabile pensare al GRECO DI TUFO Feudi di San Gregorio regione CAMPANIA la stessa cantina del FIANO DI AVELLINO, (classificato tra i migliori 100 vini d’Italia), ma anche in questo caso una valida alternativa è rappresentata dai vini del TRENTINO quali il MULLER THURGAU o da quelli dell' ALTO ADIGE come il GEWURZTRAMINER prodotti da Alois Lageder.
Se ci viene richiesto un “vino profumato” consigliamo un SAUVIGNON Livio Felluga e qui ci troviamo in FRIULI, dove un altro grande vino trae le sue origini lo Jermann.
Su Jermann ci soffermiamo un attimo, il tempo di segnalarvi il VINNAE (ribolla gialla), il VINTAGE TUNINA e il “DREAMS”, vini molto importanti che con le dovute proporzioni non hanno nulla da invidiare allo champagne tranne le bollicine.

Un “vivace” molto apprezzato è il PIGNOLETTO prodotto da Umberto Cesari in EMILIA-ROMAGNA, ma anche il PINOT NERO Vanzini possiede questa caratteristica. Per i “frizzanti” ottimo il LEGATURA (abboccato) di Mionetto zona Valdobbiadene VENETO e il COLONNARA BRUT prodotto dalla cantina Colonnara (secco) MARCHE.

Per chi preferisce un vino “molto abboccato” (tendente al dolce) è perfetto il CARTIZZE Mionetto.
Sono presenti nella nostra carta dei vini anche altri importanti vini: dalla SICILIA cantina PLANETA l'Alastro e La Segreta, dalla SARDEGNA il VERMENTINO Mancini, dal PIEMONTE (premiato con 2 bicchieri nella guida GAMBERO ROSSO) il GAVI DEI GAVI La Scolca (etichetta nera), segnalo inoltre una delle più valide realtà della viticultura sudtirolese dall' ALTO ADIGE il GEWURZTRAMINER TURMOFF cantina Tiefenbrunner, aromatico e profumato come pochi.

Dai toni sicuramente più accesi anche i vini rossi da qualche anno accompagnano il pesce.
Contrariamente a chi pensava con "ribrezzo" a questo accostamento ora il vino rosso (giovane) è addirittura consigliato con grigliate e brodetti là dove un piatto saporito, aggressivo al nostro palato richiede un pari vino, e quale vino meglio di un SANGIOVESE EMILIA ROMAGNA può competere con i bocconi saporiti della zuppa di pesce. Per i più esigenti non mancano il MERLOT e il CABERNET del TRENTINO cantina La Vis.
Anche se in minoranza sono presenti nella categoria “rosati” il LACRIMAROSA di Mastroberardino CAMPANIA e il BERLUCCHI BRUT ROSE' LOMBARDIA. Chiudiamo con un doveroso omaggio agli CHAMPAGNE francesi e …….italiani; tra questi il DOM PERIGNON, il KRUG, il MOET & CHANDON, …….non da meno il GIULIO FERRARI.

RISTORANTE TERESINA
- CESENATICO (FC) - Viale Trento, Spiagga di Cesenatico
Tel. 0547 81108 - email:info@ristoranteteresina.it